È già alla sua 28ª edizione la Sagra delle ciliegie e delle rose, l’evento enogastronomico che ogni anno si svolge a Giarre.

E anche quest’anno, la Sagra delle ciliegie e delle rose si svolgerà nella splendida frazione di Macchia di Giarre (a Piazza San Vito), nella splendida cornice boschiva a pochi chilometri dal centro del paese.

La Sagra nasce da un’antica tradizione legata al frutteto più grande della Sicilia in cui, ancora oggi, vengono coltivate esclusivamente ciliegie. L’antica festa rurale si svolge ogni anno a Giarre e in occasione della manifestazione gli abitanti partecipano alla raccolta delle ciliegie.

Il successo dell’evento ha reso la Sagra delle ciliegie una delle manifestazioni più importanti e coinvolgenti di tutta la Sicilia e ogni anno, per tre giorni, Giarre si dipinge di rosso. Sono previste tante degustazioni, quelle a base del frutto protagonista dell’evento (gelatine, conserve, confetture e marmellate, succhi e dolci) e quelle di liquori e prodotti tipici locali.

Verranno allestiti stand dedicati all’artigianato e non mancheranno spettacoli e balli folkloristici.

Per conferme su date e orari consultare il sito ufficiale dell’evento.