Torna la Sagra del Carciofo violetto a Ramacca che dal 31 marzo al 9 aprile coinvolgerà tutta la provincia di Catania con imperdibili appuntamenti gastronomici!

L’evento è dedicato al famoso “violetto ramacchese”,  il carciofo dal colore viola coltivato nelle campagne della provincia catanese, conosciuto sia per il suo peculiare colore che per il suo sapore.

Questo evento gastronomico si svolge da circa 24 anni nel paese di Ramacca, attirando visitatori da tutta la provincia di Catania. L’evento è realizzato dal comune per valorizzare le antiche tradizioni contadine e per promuovere la produzione gastronomica locale e i metodi artigianali rimasti ancora vivi nella cultura del paese.

Il protagonista sarà ovviamente il carciofo violetto di Ramacca, prodotto base dei tanti piatti serviti durante l’evento. Paccheri a forno con carciofi e scamorza affumicata, mezze penne con crema di carciofi, risotti con crema di carciofi e zucca e tante altre prelibatezze locali. A rendere l’evento ancora più interessante saranno i convegni e le mostre dedicate alla coltivazione del carciofo, oltre alle tante degustazioni di prodotti tipici del luogo: dalle arance al formaggio, dal miele al vino locale.

Verranno proposti anche spettacoli folkloristici, visite guidate a musei e parchi alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche del luogo.

Per conferma su date e orari consultare il sito ufficiale dell’evento.