ravioli

Ravioli con ricotta al sugo

I ravioli alla ricotta sono un primo piatto sfizioso e molto sostanzioso.

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare questa incredibile pasta da condire insieme con il sugo che più preferite.

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 500 ml di sugo
  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • poco vino bianco
  • Ricotta 400 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 20 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

Per i ravioli, in una ciotola  versare la farina  e le uova sbattute. Impastare energicamente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Unire la farina tenuta da parte al bisogno in modo da ottenere la giusta consistenza di impasto: liscio ed elastico. Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungere poca acqua a temperatura ambiente: renderà la pasta più morbida per poter essere tirata con la macchina.

Quando l’impasto sarà liscio ed elastico trasferirlo sul piano di lavoro, dandogli forma sferica e avvolgerlo in una pellicola trasparente. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente mettendolo al riparo dalla luce ma anche da correnti d’aria per evitare che si secchi. Mentre l’impasto riposa preparare il ripieno. Prendere una ciotola in cui versare la ricotta, e aggiungere sale e pepe.

Aggiungere qualche fogliolina di timo e mescolarle alla ricotta. Poi aggiungere il Parmigiano e aromatizzare con la noce moscata, amalgamando bene gli ingredienti con una forchetta.

Quando il composto è pronto trasferirlo in una sac-à-poche dotata di bocchetta larga e tenerlo da parte, in frigorifero. A questo punto la pasta fresca avrà riposato: prenderla e dividerla in due panetti di eguale misura. Uno potete tenerlo coperto con pellicola fino al momento di stenderlo, mentre l’altro potete infarinarlo leggermente con farina di semola rimacinata in modo che non venga assorbito; passate il panetto tra i rulli della macchina per tirare la sfoglia: passarlo tra i rulli dalla misura più larga alla penultima fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore da disporre su un piano leggermente infarinato con farina di semola rimacinata. Riprendere il panetto che avete avvolto precedentemente nella pellicola: togliere quest’ultima e ripetere l’operazione, stendendo anch’esso affianco all’altra sfoglia avendo cura di infarinare il piano con poca farina di semola. Create con la sac-à-poche dei piccoli mucchietti di ripieno disponendoli su uno dei due rettangoli stesi a circa 3 cm gli uni dagli altri.

Spruzzare dell’acqua ai bordi della sfoglia o, se preferite, spennellare i bordi dei ravioli con un pennello da cucina. Questo servirà a fare in modo che le due sfoglie rimangano attaccate andando a ricoprire con l’altra sfoglia di pasta; fare combaciare i bordi ed esercitare una leggera pressione con i polpastrelli tra i mucchietti di ripieno per eliminare l’aria ed evitare che in cottura si aprano ed il ripieno fuoriesca.

Con una apposita rotella tagliapasta dentellata cominciare a ricavare i ravioli tra un ripieno e l’altro: in questo modo otterrete 24 ravioli delle dimensioni di 4×4 cm (17). Disponeteli su un vassoio leggermente infarinato con farina di semola rimacinata: i vostri ravioli di ricotta saranno pronti per essere cotti e conditi con il sugo che più preferite!

 

 



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp