Il Madonie Food Festival è un evento che annualmente si svolge nell’affascinante paese di Caltavuturo e che ogni anno anima la provincia palermitana con eventi entusiasmanti.

La manifestazione dedica i due giorni dell’ultimo weekend di aprile a tanti appuntamenti con il gusto e con la tradizione. Intrattenimento, dibattiti, convegni, mostre, degustazioni, ma anche eventi scientifici e culturali. Insomma, non mancherà nulla.

Tra i prodotti tipici proposti nei vari stand degustativi ci sarà la nota frittedda, le verdure in pastella (cardi e carciofi) e prodotti che crescono spontaneamente nella zona madonita, come i funghi di ferla e il finocchietto selvatico. Non mancheranno carne e insaccati di produzione locale. Le Madonie sono famose per la ricchezza di prodotti agricoli locali e molti di questi sono stati inseriti nel programma Slow Food, come tipicità da preservare. Tra questi il vino, l’olio d’oliva, il pomodoro siccagno, la provola delle Madonie, il miele di ape nera, la manna e tanti altri.

Ci sarà una sezione dell’evento dedicata all’enologia e ai vini locali, che saranno promossi anche da convegni ed eventi a tema.

Per informazioni e conferme su date e orari consultare il sito ufficiale dell’evento.