Qui vi segnaliamo tutti gli eventi enogastronomici in programma in Sicilia durante la settimana di Ferragosto.

Sagra Pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta, Buseto Palizzolo (TP) [14 agosto]

La Sagra della Pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta nasce per valorizzare il pesto alla trapanese, una pietanza semplice composta da aglio rosso, mandorle, pecorino, basilico, olio e sale, il tutto pestato nel mortaio di legno o terracotta.

La sagra nasce nel 1988 per volontà degli abitanti della frazione Battaglia di Buseto Palizzolo (TP), per creare un momento di aggregazione sociale e di crescita della comunità. Da piccola manifestazione estiva, nel corso degli anni la sagra è riuscita ad attirare un pubblico sempre più numeroso. Quest’anno, oltre alle degustazioni, il programma prevede giochi, la sfilata della banda musicale e momenti di danza.

Sagra della Cipolla, Giarratana (RG) [14 agosto]

Giarratana è molto rinomata per la produzione di cipolle che si caratterizzano per la loro forma piatta, le grandi dimensioni e il gusto dolce.

Durante la manifestazione saranno allestiti stand nei quali si potranno degustare le cipolle locali cucinate e servite in tutte le versioni possibili. Inoltre sarà possibile visitare un mercatino dell’artigianato ed assistere a momenti di folklore e musica.

Sagra della Vastedda fritta, Gratteri (PA) [14 agosto]

Si rinnova a Gratteri l’appuntamento con la Sagra della Vastedda fritta,  durante la quale sarà possibile degustare i panetti caldi cosparsi di zucchero, prodotti tipici e vino locale. Inoltre in programma esibizioni di gruppi folk e un concerto di musica etnico popolare.

Nell’arco della giornata si potrà assistere alla cursa chi sciecchi (la corsa con gli asini), durante la quale svariate coppie di ragazzi in groppa agli animali si sfidano con prove di forza e velocità.

Anteprima di Birrocco, Marina di Ragusa [17-18 agosto]

Birre artigianali, eccellenze gastronomiche, laboratori sensoriali, musica, conferenze tematiche. Sarà così ricca anche l’anteprima del Festival dedicato alla birra, in programma dall’1 al 3 settembre nel centro storico della cittadina iblea.

Per un intero fine settimana le vie del centro, rappresenteranno la suggestiva cornice in cui numerosi birrifici siciliani si presenteranno al pubblico delle grandi occasioni, il tutto accompagnato da concerti e altre attrazioni.

Sagra delle Nocciole, Polizzi Generosa (PA) [17-20 agosto]

La caratteristica manifestazione popolare, dedicata alle nocciole, tipico prodotto polizzano, sarà arricchita quest’anno con sfilate di gruppi folkloristici locali e internazionali e spettacoli.

Saranno messi in scena alcuni momenti dell’antica vita campestre e allestiti stand per degustare i prodotti tipici della città. Nel pomeriggio si potrà assistere alla sfilata dei colorati carretti siciliani con la distribuzione di nocciole verdi, mentre gruppi folkloristici intoneranno canti tradizionali con costumi caratteristici.

Sagra dell’Acciuga, Valverde (CT) [17-20 agosto]

Nel corso della manifestazione saranno presenti stand con prodotti tipici della tradizione siciliana e sarà possibile la degustazione di piatti a base di acciuga.

Ad arricchire la manifestazione saranno presenti diversi altri prodotti, dal food & wine ai prodotti tipici locali, nazionali ed internazionali, passando per il biologico, fino ai dolci. Durante l’evento, i visitatori potranno anche visitare un mercatino tipico di artigianato locale, con spazio anche alle attività e ai prodotti commerciali.

Street Food Fest, Sciacca (AG) [17-20 agosto]

Ritorna a Sciacca per il secondo anno lo Street Food Fest, il Festival Internazionale del Cibo di strada. Location dell’evento il Borgo dello Stazzone.

Un colorato villaggio del gusto dove ogni postazione offrirà una pietanza che non si può trovare per qualità e tipologia da nessun’altra parte. All’interno del circuito sono organizzate varie aree di sosta con oltre 400 posti a sedere e uno spazio interamente dedicato ai bambini. Anche quest’anno i momenti di intrattenimento sono affidati al palco, vicinissimo alla zona degli stand, dove si alterneranno band, showcooking e talk-show a tema gastronomico.

Sagra della Provola basicotana, Basicò (ME) [19 agosto]

In concomitanza ai festeggiamenti in onore della Madonna di Basicò, il 19 agosto si svolgerà la tradizionale sagra dedicata alla provola basicotana, un formaggio a pasta filata famoso per la forma a pera, la testa a palla e la  stagionatura.

La manifestazione sarà animata da canti e suoni della nostra terra con la folkloristica sfilata per le vie del paese dei carretti siciliani.