Tutte le domeniche di ottobre torna la festa dei prodotti tipici dell’Etna,  l’ Ottobrata Zafferanese, con degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d’artigianato.

Durante la manifestazione i visitatori potranno apprezzare l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione, i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve.

L’itinerario del gusto

Piazza Umberto ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali, i liquori, i vini, il miele, i torroni, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. La Villa Comunale vicino la piazza, invece, ospita gli stand di salumi, formaggi tipici e conserve. In piazza della Regione Siciliana, infine, ampio spazio ai prodotti Slow Food.

L’itinerario della bellezza

Tutto il tragitto che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri. All’interno dei locali, invece,  sarà possibile ammirare diverse mostre di pittura, fotografia e artigianato.

Gli eventi

Il programma è ricco di spettacoli musicali, momenti di intrattenimento e animazione con attori, acrobati ed equilibristi. Inoltre sono organizzati itinerari di escursione nei luoghi di maggiore bellezza e interesse della zona.