Per i cultori delle antiche tradizioni rurali Domenica 9 Luglio torna l’appuntamento con la Festa della mietitura a Gioiosa Marea (ME).

La manifestazione dedicata al grano e alla sua cultura porta in scena i costumi e i valori di un tempo quasi dimenticato: lavoro, famiglia, religiosità.

Location dell’evento sarà la contrada Landro, nella quale curiosi e appassionati potranno assistere al rito della mietitura fatta a mano da contadini vestiti con abiti tradizionali e accompagnati da giochi tradizionali, musica popolare e balli.  Qui sarà possibile visitare la mostra di oggetti e strumenti antichi legati alla lavorazione del grano e al ciclo del pane e la mostra di prodotti artigianali locali rigorosamente preparati in casa secondo metodi tradizionali.

Durante l’evento ci saranno anche degustazioni di pane cunzato, dolci fatti in casa e altri prodotti tipici locali realizzati con farina di grano duro. Inoltre sarà possibile visitare gli stand espositivi con i prodotti tipici e artigianali delle aziende locali.

Con l’obiettivo di valorizzare le contrade della cittadina messinese, infine, saranno organizzate passeggiate naturalistiche attraverso suggestivi sentieri di campagna.