ottobrata

Come ogni anno il mese di Ottobre è un mese caldo per il paese di Zafferana Etnea (CT).

Ogni domenica del mese corrente, infatti, il centro storico della città ospita l’ Ottobrata, un evento fieristico-culturale molto importante e diventato ormai appuntamento fisso tra gli eventi siciliani.

Dagli anni 80 a oggi questo evento è cresciuto esponenzialmente diventando una grande manifestazione che attrae visitatori da tutta la Sicilia e che offre cinque sagre dedicate a prodotti tipici siciliani: uva, miele, mele, funghi e castagne.

L’evento ospita un grande spazio espositivo dove poter gustare alcune delle grandi eccellenze siciliane dell’enogastronomia e confrontarsi su temi delicati come la tutela dell’ambiente e dei prodotti tipici siciliani.

L’ Ottobrata è organizzata da un apposito Comitato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea, della Provincia Regionale di Catania, della Regione Siciliana, dell’Ente Parco dell’Etna, della Camera di Commercio di Catania, delle Associazioni Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Città del Vulcano, Città del Vino, Città del Miele, Produttori Mele dell’Etna, Strade del Vino dell’Etna.