Festa del Mare Capo d’Orlando

Festa del Mare Capo d’Orlando

A Capo d’Orlando torna in scena la Festa del Mare dal 25 al 27 agosto 2017. Tre giorni all’insegna del mare, delle tradizioni e della buona cucina.

Nella splendida cittadina del messinese, sul Lungomare Andrea Doria, sarà possibile gustare pesce locale e  prodotti tipici.

La manifestazione vedrà all’opera tutti i ristoratori di Capo d’Orlando che prepareranno a vista e offriranno ai visitatori i piatti della tradizione marinara.

Capo D’Orlando “Festa del Mare Le nostre tradizioni. Tre giorni di festa a contatto il mare e le tradizioni, degustazioni di pesce locale e prodotti tipici, Lungomare Andrea DoriaLa  Manifestazione vedrà all’opera tutti i ristoratori di Capo D’Orlando che “dal vivo” prepareranno e offriranno i piatti della tradizione marinara.
Capo D’Orlando si colloca sulla costa settentrionale sicula, con la visuale delle Eolie, fra Capo d’Orlando e Cefalù. Trae origine da un’antica città sicula denominata Agatirno dal nome del figlio di Eolo che fondò ai tempi della guerra di Troia (1218 a. C.). Quando, dopo l’anno 1000, i Normanni arrivarono in Sicilia il toponimo “Agatirno” scomparve e i luoghi furono denominati Capo d’Orlando, in virtù del promontorio e in onore al celebre paladino di Carlo Magno. Morfologicamente il territorio può dividersi in due parti nettamente distinte: la Piana a forma di triangolo molto allungato, compresa fra l’attuale centro abitato del capoluogo e il corso terminale della fiumara di Zappulla; e il territorio subcollinare accidentato, con pendenze talora notevoli e caratterizzato da ammassi rocciosi singolari come quelli del Capo che ha dato il nome alla cittadina. La Piana, alluvionale e ricca di acque, si presenta ancora come un grande tappeto sempreverde formato dal fittissimo agrumeto che la ricopre.

 



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp